Logo web.lucien.it
banner web.lucien.it
Home Prodotti Web Acquista Web Utility FAQ e-mail

Domande Generali
Submit
WebMarketing
Altri sistemi


Qui trovi alcune domande e risposte su argomenti poco noti al pubblico o sui quali si sbaglia di frequente.





1. Serve a qualcosa pubblicizzare il sito?

Sì, se non lo fai é come avere un negozio in centro con le serrande sempre chiuse.

2. Ho un dominio di terzo livello o sono ospite in una directory di un dominio non mio, mi conviene fare pubblicità al sito?

Sì, se puoi reindirizzare l'utenza quando avrai un tuo dominio, altrimenti perderai i vantaggi ottenuti fino a quel momento.

3. Ma i motori di ricerca non fanno tutto loro? Perche pubblicizzare il sito?

Non é vero che basta avere un sito per farsi trovare. Ai motori di ricerca serve il link del sito per sapere della sua esistenza.

4. E' sufficiente inserire il sito su un solo motore di ricerca per far sapere a tutti che c'é?

No, anche quando hai fatto mille sforzi non lo sapranno mai "tutti"! Ma può essere una buona partenza inserendo il link nei migliori motori di ricerca e directory nazionali (sono circa 10).

5. Ho già un sito con poche visite e non so come va con i motori, che cosa si può fare?

Si verifica se può migliorare il posizionamento nei motori di ricerca intervenendo su di esso.
Si rileva il collocamento nei 10 principali motori con la parola chiave fondamentale.
Si effettua un submit in 200 motori italiani e 500 stranieri usando le 10 parole chiave più importanti dopo averle riclassificate.

6. Ho una pagina ospitata in una directory del sito del mio provider, non ho avuto risultati, perché dovrei fare qualcosa di più?

Internet é molto diffuso, ma poco conosciuto, spesso usato male formando i presupposti per opinioni scadenti su di essa.
In molti qualche anno fa hanno realizzato una pagina in html e collocata in una directory del sito del loro provider, ottenendo pochi, o peggio, nessun contatto, perciò oggi non spenderebbero nulla per ottenere "nulla".
Le altre risposte di questa pagina, dovrebbero bastare per fugare ogni dubbio sul genere d'intervento necessario per ottenere qualche apprezzabile risultato.

torna su




1. Come migliorare la posizione di un sito sui motori di ricerca?

E' importante creare un sito ricco di contenuti, ed i MetaTag in completo accordo con gli stessi, avendo cura di enfatizzare le frasi potenzialmente più ricercate dagli utenti.

2. Quali caratteristiche deve avere un sito per una buona presenza nei motori di ricerca?

Avere un dominio tipo tuonome.it e non provider.it/tuonome
Meta-tags compilati correttamente in tutte le pagine soprattutto nella Home.
Non fare spamming con le parole chiave.
Non usare parole chiave non attinenti all'obiettivo del sito.
Distribuire le parole chiave anche nei contenuti del sito.
Quando possibile non usare pagine suddivise in riquadri.
Non seguire questi punti, apre le porte a siti concorrenti.

3. Perché fare il submit manuale se ci sono sistemi automatici?

La sottomissione nei motori di ricerca manuale ottiene sempre i migliori risultati, perché la compilazione dei moduli di submit può essere personalizzata al volo per varie ragioni.
Inoltre la lista delle directory può differenziarsi nei nomi da una lista all'altra, l'operatore non sbaglierebbe nell'attribuzione.

4. Quanto tempo occorre per iniziare ad ottenere delle visite al sito?

Dipende da quando i motori di ricerca rendono disponibili i dati del sito, e quindi apparire in una ricerca, alcuni rendono disponibili i dati subito, altri in 24 ore, la maggioranza tra le 48 ore e 60/90 giorni.

Da ricordare che la presenza del tuo sito nelle risposte che i motori di ricerca danno agli utenti, offre la possibilità d'ottenere una visita che potrà avvenire più facilmente se rientra nelle prime 2 o 3 pagine.

Alcuni importanti motori di ricerca, directory nazionali e non, offrono a pagamento una procedura accelerata per l'indicizzazione del sito sia nel loro engine che directory, con varie opzioni annuali che ne rendono vantaggiosa la scelta rispetto al submit gratuito.

5. Un sito di e-commerce come va trattato?

Il vostro business in internet deve diventare o é fondamentale? Allora proseguite alle righe successive.

Gli affari saranno proporzionati alla pubblicità che fate, essendo nato per fare del commercio ne ha bisogno costantemente, in particolare per vendere a utenti finali.

Per ottenere risultati apprezzabili occorrono migliaia di accessi al giorno, ottenibili solo con campagne pubblicitarie.

Esistono dei motori e directory dedicati solo ai siti di e-commerce e quasi in tutti l'iscrizione ha un costo annuale. Ha senso farlo? Se la vostra concorrenza lo fa, anche voi potreste trarne dei benefici, salvo non rinnovare il canone in caso contrario.

torna su




1. Come posso impostare correttamente il WebMarketing?

1.1 Se il vostro business continuerà ad avvenire mediante i canali tradizionali, basta un SB1 e qualche contatto lo avrete comunque.

1.2 Se volete usare internet per aumentare il business é consigliato un SB12 + RB500, ma serve anche un sito efficiente, interessante e utile al visitatore, per non vanificare le numerose visite ricevute.

1.3 Volete aumentare il vostro business e farlo diventare web-based? Il passaggio verrà gradualmente comunicando alla clientela il nuovo canale commerciale e di supporto, affinando eventualmente le procedure e abbinando un SBM + SB12 + RB500. In base ai risultati ottenuti nei primi mesi, acquistare spazi pubblicitari mirati, in portali nazionali con milioni di pagine servite al giorno e recensioni in portali dedicati. Raggiunto un certo livello va mantenuto, e nel budget deve rientrare anche il rifacimento della grafica o l'inclusione di nuovi servizi.

2. Ho già fatto tutto quello che é descritto al punto 1.3 precedente, cosa posso fare per avere migliori risultati?

Valutare attentamente contenuti e grafica del sito.
Valutare dalle statistiche come si muove il visitatore all'interno del sito e da dove arriva e con quale parola chiave.
Scegliere una o più opzioni del capitolo successivo "Altri sistemi".
Prendere in esame anche la classica pubblicità cartacea.

torna su




1. Campagne banner
Esistono anche altri metodi, non sostitutivi, di promozione del sito, come un circuito di rotazione banner o pagare una percentuale a chi esponendo il vostro logo sul suo sito, ha reso possibile una vendita.

2. Campagne banner nazionali
Si possono fare vere e proprie campagne pubblicitarie su grandi portali con milioni di pagine servite al mese con inserzione di banner o bottoni in pagine specifiche, per un certo periodo con un preciso numero di esposizioni.

3. Pay per click
Un'alternativa al precedente metodo é il famoso pay per click. Si paga un importo fisso quando un'utente clicca sul vostro banner, bottone o link testuale.

4. E-mail marketing
Un'altro metodo molto diffuso e spesso usato male, é l'invio di pubblicità per e-mail. Funziona in questo modo, es.: un navigatore si registra in una miling-list di news sulle borse valori in un grosso portale, il quale periodicamente invia le proprie novità ma inserendo anche uno spot pubblicitario di chi ha comprato una campagna pubblicitaria per e-mail. Questo metodo funziona ancora meglio se l'utenza é profilata.

torna su


Fotografia
Per Fotografi o Collezionisti, metti on-line l'archivio, non esistono limiti sul numero di foto.

Aziende
Per le Aziende, presentate i vostri prodotti al mondo, 24/24 ore al giorno.

Sposi
Metti in rete le foto più belle del matrimonio. Puoi proteggerle con password, altre opzioni qui.

Artisti
Ogni artista ha il diritto di far conoscere e proporre i propri titoli, opere, creazioni, …

Commercio
Un carrello elettronico é un/a commesso/a invisibile che si moltiplica per 'n' clienti. Scegli il nostro pacchetto di eCommerce.

Altre soluzioni
Il tuo caso é atipico?
Contattaci.



servizi fotografici

Per informazioni Tel. 0535.47128 - email: web@lucien.it
© Copyright 2002-2003 IMATEC