L'utenza cui é destinato il sito deve trovarsi a suo agio, attirata, e trovare le informazioni giuste.
Un termine noto e diffuso tra webmaster, é "usabilità", che vorrebbe dire comodo, rapido, utile, accattivante, efficiente, elegante, che non fa andar via gli utenti, ecc.
Ci sarebbe da scrivere molto su questargomento, senza riuscire comunque a stabilire dei parametri validi per tutti.
Infatti, il ventenne che visita i siti delle discoteche, vorrà vedere animazioni in flash con contenuti particolari e complete di audio, si annoierà di fronte ad un sito aziendale. Viceversa l'utente qualunque potrebbe essere disturbato da presentazioni lunghe da caricare, con audio di cui non puoi controllare il volume se non staccando al volo lo spinotto dalle casse.
È certo che tutti hanno abbandonato i siti esclusivamente testuali, cioè senza grafica o altri effetti. Spesso senza determinate caratteristiche grafiche, un sito può risultare non interessante o giudicato non professionale, un segno di innalzamento nel gusto dei visitatori. Invece il proliferare delle animazioni dei banner pubblicitari, delle musichette, sta stancando e occorre usarle con prudenza per non incorrere, in effetti, negativi.
Le home page dei siti delle case di moda, sono multimediali realizzate con unattenta regia, ed é anche un piacere ammirarle, ma c'é sempre la possibilità di bypassarle ed entrare subito nel sito senza perdere tempo.
L'importante é un equilibrio negli elementi per non distrarre il visitatore dai contenuti, ma anzi, che lo guidino con creatività trasformando la visita in un'esperienza positiva.
|