Costruzione siti internet. Create il vostro sito web, professionale.

Obiettivo

Progetto

Design

html

Dominio

Hosting

Marketing

html

Il codice HTML

I file esterni

Browser & Plug-in


Il codice HTML.


L'html, o più semplicemente la creazione delle varie pagine é la parte più noiosa, quella che lascia meno spazio alla creatività e improvvisazione. È un linguaggio di programmazione, anche se molto evoluto, con una sintassi che va rispettata, altrimenti il browser che state usando per leggere queste pagine, produrrà un risultato insoddisfacente o peggio ancora, niente.

A complicare la vita dei programmatori, ci si mettono i differenti standard che i browser supportano, perché non aderiscono in pieno all'HTML v.3.2 e 4, inserendo anche funzioni proprietarie. Questo a volte crea difficoltà di navigazione, costringendo l'utente a munirsi delle versioni aggiornate dei browser più diffusi per la sua piattaforma.

I navigatori (browser) più usati sono Internet Explorer e Netscape. Vedi nella tabella le versioni disponibili e le piattaforme su cui girano. Con entrambi i browser si possono visitare quasi tutti i siti salvo qualche eccezione. Quando una pagina HTML non é totalmente compatibile per entrambi i browser o piattaforme, é buona norma indirizzare automaticamente l'utente alla versione a lui adatta. Questa tecnica rende più oneroso il sito, ma se é importante raggiungere tutti, occorre fare tante versioni quante sono le combinazioni di piattaforme e navigatori esclusi.

La compatibilità del codice generato rende quindi più visibile il sito. Nell'ipotesi di un sito con contenuti mutimediali e l'adozione di parecchio codice HTML4, la navigazione sarà impossibile per un'utente che ha acquistato il PC nel '94 e ha fatto si e no un aggiornamento alla versione successiva del browser, perché oggi se non hai la versione 4,x o superiore, hai difficoltà a visitare la maggior parte dei siti (per citare un dato, nel '97 Netscape rilasciava la v. 3.2).

Parlando di compatibilità, questo sito visitato con Internet Explorer v.4.x o successivo, gode di un effetto visivo al passaggio del mouse su testo linkato. Quest'effetto, con Netscape 6.2 é visibile, ma con le versioni precedenti, non si vede e basta ma non impedisce la navigazione e tutte le informazioni sono visibili.

Spesso per ottenere la necessaria interattività, nelle pagine vengono incluse delle parti realizzate con linguaggi diversi dall'html, come java, php, cgi, incidendo sulla scelta dello spazio hosting, ad esempio quello gratuito non consente l'uso dei cgi.

I file esterni.


I file esterni alle pagine HTML, immagini, audio, filmati, file compressi e presentazioni multimediali, sono visibili (eccetto .html, .txt, .gif, .jpg e più di recente .png) solo se si é muniti di altri componenti, i plug-in, i quali assumno sempre maggiore rilevanza con il diffondersi del digitale e vi troverete ad aggiornarli con una certa frequenza, per fortuna sono gratuiti e le versioni attuali aggiornano automaticamente i browser installati. È buona norma informare il visitatore dei plug-in necessari per aprire con successo le pagine successive, e con eventuale link per scaricarlo, ma é ancora meglio se i contenuti multimediali sono resi disponibili in versioni compatibili per i plug-in più diffusi, senza costringere l'utente ad un download e installare il software (anche se oggi é molto più facile).

Il gioco é sempre lo stesso, favorire la navigazione riducendo i contrattempi, altrimenti l'utente con un click cambia sito. In poche parole é il sito che si deve adattare al sistema usato dall'utente o viceversa? Costringere l'utente ad adeguarsi, riduce fortemente le possibilità che prosegua nella visita del sito e addirittura che in futuro torni a vedere se ci sono delle novità. Installare un nuovo plug-in per vedere un sito, permette comunque di vedere anche tutti gli altri che ne fanno uso, perciò a fronte di un piccolo disturbo alla fine c'é qualche vantaggio.

Spesso, pur avendo l'ultimo aggiornamento software, qualche filmato non si riesce a vedere, capita più frequentemente agli utenti Mac OS, in quanto alcuni server per lo streaming adottano strumenti, o forniscono servizi, compatibili solo con PC-Win, idem per i file autoeseguibili .EXE specifici della piattaforma Windows.

Browser & Plug-in


La Tab. 01, elenca alcuni navigatori per internet.
Per il download, consiglio le ore con meno traffico, di mattina tra le 6:00 e le 8:00 senz'altro otterrete la massima velocità disponibile con il vostro modem. Questi software, infatti, sono piuttosto pesanti, ad esempio l'ultima versione di Netscape per Mac Os é di circa 18 Mb, ma le riviste specializzate per la vostra piattaforma, spesso allegano un CD con le ultime versioni disponibili, ma con uno o due mesi di ritardo per ovvie ragioni, rispetto all'effettiva disponibilità in rete.

La Tab. 02, elenca i software più diffusi di utilità e per la multimedialità, utili come player per alcuni file esterni richiamati dal codice delle pagine .html o per scomprimere file compressi, ecc.

Controllate se avete le versioni più aggiornate.

(Tab. 01) Links di Downloads dei Browser più diffusi

Navigatori

Piattaforme

- -

9.x

10.x

95, 98, NT, 2000

98, NT, 2000, XP

Linux

Solaris
SPARC

I.E. per Win
I.E. per Mac

5.1.6

5.2.2

5.5

6.0

- -

Netscape

7.0

7.0

7.0

7.0

7.0

-

Mozilla

1.2b

1.2b

1.2b

1.2b

1.2b

1.2b

OmniWeb

-

4.1.1

- - - -

iCab

2.8PR

2.8PR

- - - -

(Tab. 02) - I Plug-in più diffusi. Per il Download, clicca le icone.

-

Plug-in

10.x

9.x

QuickTime
Riproduce filmati

RealPlayer
Riproduce filmati

-

Windows Media Player
Riproduce filmati

Macromedia Shockwave Player
Animazioni per il WEB

Acrobat Reader
Lettore file .pdf

Zip
Scompressori

Aladdin System
Scompressori



Consigliato l'uso di Netscape 6.x e I.E. 5.x, versioni successive o compatibili.