Il Marketing del sito é un punto cruciale per la sua diffusione, perciò occorre stabilire se il sito deve svolgere un ruolo rilevante nell'economia dell'azienda o no.
Nel Primo caso bisogna pensare ad una campagna pubblicitaria, nel secondo basta far bene il sito, compilare correttamente i meta-tag, possibilmente non usando pagine divise in riquadri e con contenuti che esplicano con efficacia i prodotti o servizi presentati, si ottengono buoni risultati con uno o più submit nei motori di ricerca e liste di link.
Alcuni fattori determinanti per ottenere buoni risultati con i motori di ricerca e liste di link:
- meta-tag compilati correttamente
- contenuti in forma testuale presenti in quanti tà sufficiente
- dove possibile eliminare i riquadri altrimenti renderli adattatti ai motori di ricerca
- registrare più domini che contengano parole chiave
- registrarsi in categorie diverse
- aggiornare il sito
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- Da ricordare che il traffico migliore é quello interessato, non quello fine a se stesso (cioé, non quello che arriva in quantità perché furbamente avete inserito il nome di una top model nei meta-tags o da qualche altra parte in un sito di una fabbrica di tappi).
Campagne banner
Esistono anche altri metodi, non sostitutivi, di promozione del sito, come un circuito di rotazione banner o pagare una percentuale a chi esponendo il vostro logo sul suo sito, ha reso possibile una vendita.
Campagne banner nazionali
Si possono fare vere e proprie campagne pubblicitarie su grandi portali con milioni di pagine servite al giorno con inserzione di banner o bottoni in pagine specifiche, per un certo periodo con un preciso numero di esposizioni.
Pay per click
Un'alternativa al precedente metodo é il famoso pay per click. Si paga un importo fisso quando un'utente clicca sul vostro banner o bottone grafico.
E-mail marketing
Un'altro metodo molto diffuso e spesso usato male, é l'invio di pubblicità per e-mail. Funziona in questo modo: un navigatore si registra in una miling-list di news sulle borse valori in un grosso portale, il quale periodicamente invia le proprie novità ma inserendo anche uno spot pubblicitario di chi ha comprato una campagna pubblicitaria per e-mail.
Rimangono sempre valide le promozioni classiche, cartacee, che possono avvenire durante fiere, presentazioni prodotti, o in modo indiretto inserendo la URL nella modulistica aziendale.
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