Creare lo scheletro di un progetto per un sito internet, permette di definire un budget.
Di seguito una traccia delle informazioni che servono.
- La pagina più importante é la "Home page", cioé l'entrata nel sito, che stabilisce il primo contatto con l'utente e può essere un bigliettino da visita statico, avere delle semplici animazioni o essere multimediale.
- L'interfaccia grafica dovrà essere studiata in funzione dell'utenza cui é destinato il sito o allinearsi all'immagine dell'azienda.
- Pagine quasi sempre presenti: Chi siamo, Dove siamo, Prodotti, Assistenza, Contatti, Links, Info, etc.
- Lista completa dei Prodotti, eventualmente suddivisi per categorie, famiglie, dimensioni e con accessori. Dogni articolo serve sapere se gli sarà dedicata una pagina con descrizione, scheda tecnica, eventuali file di presentazione dello stesso, una o più foto.
- Le foto sono da scansionare?
- Le foto sono da realizzare?
- Dovrà interfacciarsi con un data base?
- Deve fare dell'e-commerce?
- Serve un Guestbook
- Serve un modulo di Feedback?
- Deve essere possibile l'aggiornamento del listino (o foto), via web senza far ricorso al webmaster?
- Nel caso di siti aggiornabili via web (senza ricorso al webmaster), i dati di partenza dovranno essere introdotti ugualmente?
- Volete sapere tutto sulle visite al vostro sito con statistiche approfondite?
- Il Marketing del sito é un punto cruciale per la sua diffusione, perciò occorre stabilire tre cose fondamentali: il nome di dominio, lingue del sito e area geografica dinteresse. Per una più dettagliata informazione su questo punto, vi rimando alle pagine Dominio e Marketing.
Come é intuibile, i parametri che influenzano un budget, sono numerosi e complessi, ma é necessario conoscerli anche se possono perfezionarsi successivamente.
Alla pagina successiva alcuni cenni sul design, che stabilisce il primo contatto con l'utente, ancora prima dei contenuti.
|