Perché deve essere veloce?
|
Uno dei fattori che stressano l'utente internet, sono le attese che la pagina richiesta appaia sullo schermo. Aspettare un minuto davanti al monitor senza vedere nulla (e a volte capita), significa perdere un visitatore.
Partiamo dal tempo che impiega il server, per iniziare ad esaudire la richiesta di caricare una URL.
Fattore rilevante, ma poco considerato, é il time-out dei motori di ricerca quando indicizzano proprio il vostro sito, non aspettano oltre i 30 spesso 10 secondi, dopo di ché, vanno oltre e può darsi che fra 1 settimana o 1 mese, ritorni al medesimo sito o mai più, costringendo l'utente alla reimmissione dei dati nel
motore di ricerca. Analogamente si comporta il visitatore con + o - tolleranza secondo i soggetti. E tutto questo può capitare a causa di server sottodimensionati per il servizio a cui sono destinati.
Tempo effettivo di caricamento delle pagine.
La durata del caricamento si può ridurre iniziando a contenere la dimensione della home page, la principale pagina d'accesso al sito.
In genere l'hosting gratuito forza in automatico e con priorità, il caricamento di un banner pubblicitario rallentando il download delle pagine.
Traffico generato dal sito in Kb
Di norma con 1 Gb mensile di traffico generato dal sito sono sufficienti per molte aziende e privati, ma se il vostro sito ottiene numerose visite superando questo limite, allora il vostro sito diventerà irraggiungibile, idem se si superano i valori medi giornalieri. Nell'hosting gratuito, solitamente non viene dichiarato il traffico in Kb disponibile, ma viene condivisa la larghezza di banda e le risorse del server insieme a tutti gli altri siti che ospita secondo parametri non conosciuti e con risultati finali riscontrabili facilmente. Con dell'Hosting Professionale, puoi stabilire un tetto al traffico del sito in modo che il visitatore riscontri continuità nel servizio a cui sta accedendo.